• News
  • 2021

logotipo

F HAI Walls 12

ASTA DECADE of CHANGE

FireBerg'08 Hot|as|Ice in vendita all'asta!

Dopo essere stata tra i vincitori della Decade of Change, concorso fotografico quest'anno dedicato alla crisi climatica, ho il piacere di comunicare che la mia opera del progetto fotografico FireBerg'08 Hot|as|Ice, è in vendita su OpenSea come edizione NFT*, unica di dieci contenuti sbloccabili per collezionisti. Art3 presenta infatti una selezione curata di opere che hanno saputo cogliere le varie sfumature della crisi climatica. Per ogni NFT venduto, verranno piantati 200 alberi con Eden Reforestation Project.

*Gli NFT (acronimo di “Non-Fungible Token”) sono dei beni digitali dotati di un certificato di autenticità e unicità.




DubaiArteExpo loc

ML 01

DUBAI ART EXPO

Dal 4 al 6 novembre sono stata invitata a presentare il mio lavoro Mother&Land al Dubai Art Expo, evento organizzato da Artissima Art Agency con un record di oltre 500 artisti provenienti da più di 170 paesi. La grande apertura si tiene il 4 novembre al Meydan Hotel con artisti visivi, seguita da performance da cinque continenti. L'evento si svolge sotto il Patrocinio di H. E Sheikh Nahayan Mabarak Al Nahayan, membro del Gabinetto e Ministro della Tolleranza e della Coesistenza e curato da Aurela Cuku, fondatrice di Artissima Art Agency. L'evento storico è un'iniziativa degli Emirati Arabi Uniti per gli artisti del mondo per celebrare il giubileo d'oro degli Emirati Arabi Uniti e metterà in mostra l'arte per promuovere la cooperazione reciproca che costruisce ponti tra le nazioni.

Per saperne di più scarica il comunicato stampa o visita artissima.gallery.


Dreamlands locandinaquadrata

Sentidos Revelados11

DREAMLANDS luoghi dell'altrove

Pronto il nuovo volume DREAMLANDS - Luoghi dell’altrove della serie Autoriale di ISP (Italian Street Photography), un libro speciale dedicato alla fotografia visionaria ed onirica, a cura di Paola Riccardi.
Cosa intendiamo per Fotografia onirica? Semplicemente progetti che vadano oltre la realtà, o meglio che ci offrano uno sguardo personale e poetico, che travalichi la descrizione del reale e ne trascenda l’intimo significato.
Il volume è il quarto della collana di libri d’autore inaugurata da ISP due anni fa con Back to the Past, seguito dal secondo Wedding Time e dal terzo Urbanscape - sfogliabili online a https://issuu.com/isp-italianstreetphotography.
Il volume presenta progetti e serie di 20 autori: Claudio Battista, Machiel Botman, Sergio Bruno, Beppe Castellani, Paolo Della Corte, Franco Donaggio, Patrizia Dottori, Fulvia Farassino, Giovanni Firmani, Matteo Garzonio, Teun Hocks, Enrica Magnolini, Fausto Meli, Mimmi Moretti, Silvia Noferi, Claudio Palma, Graziano Perotti, Enrico Prada, Nicoletta Prandi, Patrizia Riviera.

La presentazione ufficiale di Dreamlands si terrà il 22 ottobre a Milano Alcentoquarantadue, viale Monza 142, ore 18,00.

Il lavoro che presento nel libro è Sentidos Revelados, la trasposizione fotografica della mia esperienza di ipnosi.


logotipo

F HAI Walls 12

DECADE of CHANGE

Sono molto orgogliosa di essere stata premiata in questo concorso la cui tematica mi sta particolarmente a cuore.

La foto vincitrice fa parte del progetto Fireberg08 |Hot|As|Ice che potete visitare nella mia gallery.

Il concorso è stato organizzato da 1854 Media, editore del British Journal of Photography, a questo link potete leggere tutti i vincitori del primo Decennio del Cambiamento!

In tutto il mondo, i governi continuano a non agire sui cambiamenti climatici. Ma la fotografia può fungere da specchio. Un suono di avvertimento. Un veicolo per la verità.
Decade of Change è un'iniziativa ambientale globale concepita per sfruttare il potere universale della fotografia per galvanizzare l'azione per il clima.
L'esposizione è attualmente in tournée dal Jockey Club Museum of Climate Change (aperto fino a novembre 2021) e a New York entro la fine dell'anno nell'ambito del The Nest Summit in collaborazione con The Climate Museum.


ilrosanoncipiace

IL ROSA NON CI PIACE
uno sguardo diverso al mondo femminile

Domenica 19 settembre sarò presente all'evento "Il rosa non ci piace", un incontro sugli stereotipi femminili in contesti multiculturali, dove interverrò parlando del mio progetto "Lapides".
“Lapides” è un lavoro sulle donne che racconta, attraverso un vestito che richiama la bellezza femminile privata di un corpo, la discriminazione di genere. Bellezza ed energia suggeriscono la strenua resistenza contro chi tenta di sopprimere il pensiero. Le pietre, scagliate per paura, sono le stesse che trasmettono la forza di lottare.

Ogni giorno, c'è ancora bisogno di lottare.
Visita la gallery di "Lapides".

Villaggio LeCASEfranche - Via il sentiero 25 - San Martino in Villafranca (Forlì)


locandinaVissi

locandina vertVissi

Vissi d’Arte… L’opera lirica, gli artisti, la scuola

Inaugurazione della Mostra-evento ”Vissi d’Arte… L’opera lirica, gli artisti, la scuola“
Sabato 4 settembre alle ore 11.00 presso la Piccola Pinacoteca di Aquileia, in via Roma
Sarò presente con uno scatto dal progetto PatIsHere, una fotografia digitale stampata su carta metallizzata calda, il cui tema sarà "La sonnambula".
Sabato sarà una giornata speciale ricca di momenti artistici da vivere insieme, leggete e salvatevi il programma!
La mostra rimarrà aperta fino al 19 settembre.
Per saperne di più, leggete qui: http://www.centroantinoo-yourcenar.it/

fotoVissi


volantino

Artisti

Percorsi

LE VIE DELL'IMMAGINARIO a MODICA ALTA (Sicilia)

Il giorno 15 luglio si è aperta al pubblico la Chiesa dei SS Nicolò ed Erasmo per ospitare l'evento dedicato a Federico Fellini.
Potrete immergervi nelle atmosfere visive e sonore dei film di Fellini.
Le vie dell'immaginario è un appuntamento annuale dedicato ad artisti che hanno creato storie e personaggi diventati simboli, cioè qualcosa che va oltre il significato convenzionale e ci indica la tensione tra visibile e invisibile.
Questa prima edizione è dedicata al regista Federico Fellini e alla sua arte visionaria e fantastica.
Un percorso che inizia dalla Chiesa dei SS Nicolò ed Erasmo, allestita con una scenografia che riproduce scene tratte dai film di Fellini, e attraversa il quartiere più antico di Modica arredato con le opere e le installazioni di Artisti provenienti da varie parti d'Italia. Porticati, giardini interni, grotte, chiesette trasformati in salotti dove è possibile sostare e mangiare prodotti tipici del territorio

In allestimento nella chiesta potrete trovare anche alcune foto dal mio lavoro "Sentidos Revelados".

Sentidos Revelados11 Sentidos Revelados37

Per motivi di sicurezza (prevenzione covid) Vi preghiamo di prenotare la visita alla chiesa in modo da poter gestire in sicurezza l'evento. Potete farlo tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o con un messaggio al numero 3926256435. Grazie!


Propaganda cover LR

Che soddisfazione!
Condivido con voi una bella notizia: il mio libro "Propaganda! Cuba On The Walls", con il quale ho chiuso nel 2019 vent'anni di fotografia su Cuba con una mostra al Memorial José Martí, è stato selezionato tra i finalisti dell'Urban Book Award della 12ma edizione Urban Photo Contest.

Sono molto contenta di questo traguardo! Ora restiamo in attesa del 30 ottobre, giorno in cui verrà decretato il vincitore.

Il mio progetto "Cuba on the walls" lo puoi vedere nella mia gallery


Decade of Change

 

FireBerg ’08 sarà presto a New York City!

Sono entusiasta di annunciare che quest'anno FireBerg ’08 Hot|As|Ice è risultato tra i vincitori del concorso Decade of Change e sarà esposto al The Nest Summit per la Climate Week di New York in collaborazione con il The Climate Museum! Un'opportunità straordinaria per mostrare il mio lavoro a chi svolge un ruolo cruciale nell'azione per il clima.

Firebergs è un lavoro nato dalle forti emozioni che ho provato sul ghiacciaio del Perito Moreno in Argentina. All'interno della serie The Beginning e Hot as Ice, traduco attraverso la cromia la sensazione di calore, anche visivo, avuta in Argentina: il ghiaccio, di per sé un elemento freddo, brucia trasformandosi nell'elemento opposto: il caldo. Dal momento che lo scioglimento contiene in sé il concetto di calore, l’utilizzo della stampa in negativo ha fatto sì che le crepe dei ghiacciai diventassero crepe di vulcano e le distese d’acqua terre incandescenti.

L'evento si terrà dal 21 settembre 2021 presso il Javits Center.


ID119131 award winner design

Exhibition square promo

Sono lieta di annunciare che WoodBergs Nature ha ricevuto l'Iron A 'Design Award nella categoria Photography and Photo Manipulation Design dall'International Design Academy, la giuria dell'A' Design Award & Competition, composta da membri della stampa influenti a livello internazionale, designer affermati, eminenti accademici e importanti imprenditori.

L'A'Design Award è il riconoscimento di design più influente e più grande al mondo, presentato ogni anno in Italia. È un grande onore per me ricevere questo prestigioso premio e vorrei ringraziare tutti i membri dello staff di A 'Design per il loro continuo supporto e aiuto lungo il percorso.

L'A'Design Award riconosce l'eccellenza del design sulla scena internazionale. Dai un'occhiata a WoodBergs Nature, il mio pluripremiato lavoro qui.

Il lavoro è stato esposto in Italia, al Museo del Design - Via Bellinzona 15, 22100, Como - Italia, dal 1 giugno 2021 al 18 giugno 2021, nell'ambito di una prestigiosa fiera internazionale del buon design.
Scopri di più a questo link


 

visual sito

Americana mockup

 

CITTÀ INVISIBILI
mostra di fotografie fine art a cura di Flavia Rovetta
dal 29 aprile al 28 maggio 2021
Carlo D’Orta Artstudio Gallery
Piazza Crati 14 00199 Roma

La città immaginata è un luogo di possibilità, in cui tutto è plasmato dal linguaggio, sia esso verbale o meno. Non esistono contraddizioni in un luogo simile, poiché la sua essenza stessa si nutre di imprevisti, discordanze, paradossi. Ecco dunque che si configurano città vibranti, galleggianti, distorte, che fremono di una vita brulicante. Sono il riflesso di ciò che è stato o può ancora essere: luoghi vividi e reali nell’immaginazione, o solo lucidamente immaginati nella realtà.
Carlo D’Orta (con Vibrazioni) e Patrizia Dottori (con "Americana Breakfast table set")non si limitano a rappresentare le città, ma hanno la facoltà demiurgica di costruirle, di renderle Città In-Visibili: eteree ed evanescenti e, al contempo, concretamente visualizzate mediante l’obiettivo fotografico.
Immaginifiche, ma non per questo meno vere. (F. Rovetta)

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì ore 16-19 e in altri giorni e orari su appuntamento chiamando i numeri 328/0416111 - 347/3626823
Gli ingressi saranno scaglionati in ottemperanza ai dpcm sanitari. Si suggerisce di concordare preventivamente la visita prenotando l’ora.

Carlo D'Orta sul web

Americana Breakfast table set gallery

Video realizzato da Flavia Rovetta

Il catalogo di "Americana Breakfast table set" è acquistabile a prezzo pieno presso Blurb a questo link, ordinandone almeno 20 copie è possibile per me ottenere il 40% di sconto, se siete interessati a una copia mandatemi una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., grazie