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CRACKS | CREPE

CRACKS | CREPE

F HAI Cracks 02

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F HAI Cracks 03

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F HAI Cracks 04

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F HAI Cracks 05

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F HAI Cracks 06

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F HAI Cracks 07

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F HAI Cracks 08

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F HAI Cracks 09

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F HAI Cracks 10

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F HAI Cracks 11

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F HAI Cracks 12

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F HAI Cracks 13

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F HAI Cracks 14

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F HAI Cracks 15

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F HAI Cracks 16

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F HAI Cracks 17

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F HAI Cracks 18

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F HAI Cracks 19

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F HAI Cracks 20

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F HAI Cracks 21

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F HAI Cracks 22

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F HAI Cracks 23

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WALLS | MURI

WALLS | MURI

F HAI Walls 01

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F HAI Walls 02

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F HAI Walls 03

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F HAI Walls 04

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F HAI Walls 05

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F HAI Walls 06

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F HAI Walls 07

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F HAI Walls 08

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F HAI Walls 09

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F HAI Walls 10

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F HAI Walls 11

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F HAI Walls 12

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F HAI Walls 13

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F HAI Walls 14

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F HAI Walls 15

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F HAI Walls 16

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F HAI Walls 17

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SCRAPS | FRAMMENTI

SCRAPS | FRAMMENTI

F HAI Scraps 01

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F HAI Scraps 02

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F HAI Scraps 03

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F HAI Scraps 04

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F HAI Scraps 05

F HAI Scraps 05

F HAI Scraps 06

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F HAI Scraps 07

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F HAI Scraps 08

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F HAI Scraps 10

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F HAI Scraps 11

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F HAI Scraps 12

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F HAI Scraps 13

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GEYSERS

GEYSERS

F HAI Geyser 01

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F HAI Geyser 02

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F HAI Geyser 03

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F HAI Geyser 04

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F HAI Geyser 05

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F HAI Geyser 06

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F HAI Geyser 07

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F HAI Geyser 08

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F HAI Geyser 09

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F HAI Geyser 10

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F HAI Geyser 11

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F HAI Geyser 12

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F HAI Geyser 13

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info progetto

Questo lavoro nasce sul ghiacciaio del Perito Moreno, in Argentina, forse l’unico iceberg dell’era Quaternaria, Patrimonio Unesco, che ancora sembra mantenere un proprio equilibrio. È un luogo magico, e anche simbolo del cambiamento climatico: Artide e Antartide sono i termometri della natura. Un work in progress dal Polo Sud al Polo Nord, passando tra i geyser di El Tatio in Cile.
Quando guardiamo le cose sempre dalla stessa visuale abituiamo i nostri occhi e i nostri pensieri alla rassegnazione, non alla riflessione e allo sviluppo della creatività che potrebbe essere necessaria a ciò che osserviamo, anche solo per comprendere meglio ciò che ci circonda. Lo scioglimento del ghiaccio contiene in sé il concetto di calore. Nei miei lavori caldo e freddo camminano contemporaneamente. Grazie agli esperimenti con il cellulare (racchiusi nel lavoro The Beginning), ho percorso un lato del ghiacciaio e fotografato ogni crepa che ho incontrato immaginando il risultato che avrei ottenuto, invertendo l’immagine da positivo a negativo, come mai era stato fatto fino ad oggi. In questo modo ho potuto trasmettere la sensazione di calore: le crepe del ghiacciaio diventano crepe di vulcano, le distese d’acqua diventano terre incandescenti.

Il lavoro è suddiviso in tre serie:

  • Cold: le crepe diventano il soggetto principale: lingue e forme di fuoco si susseguono catturando l’occhio e portandolo nel loro interno per poi svelare che non sono ciò che sembrano.
  • Geyser: i geyser li associamo ai luoghi freddi, anche se in realtà sono una manifestazione del vulcanismo, a riaffermare che i concetti di caldo e freddo camminano parallelamente.
  • Walls: uno sguardo più ampio, ma non troppo, ci svela luoghi non definiti in cui ghiacci infuocati giocano nell’acqua, ma in realtà sono pezzi di ghiaccio alla deriva e in via di scioglimento.

Quando nel 2008 decisi di affrontare la questione ambientale partendo proprio da queste immagini, mi sono posta un problema etico tra analogico e digitale, che stavo utilizzando da poco più di un anno. Con un semplice click semplificavo ore di lavoro di stampa di negativi e internegativi per arrivare ai risultati che cercavo, seguendo le orme di Man Ray. Proprio grazie alla mia esperienza in laboratorio ho potuto valutare un’inversione non come un intervento digitale, bensì come un intervento analogico, semplificato dall’avvento del digitale.
L’accezione negativa dell’inversione cromatica che emerge nelle mie fotografie, contrariamente a quanto rappresentato nella storia della fotografia dove il negativo era il principio positivo del processo, coincide perfettamente con il concetto di cambiamento, non muta lo stato delle cose: l’acqua rimane acqua e il ghiaccio ghiaccio, ma questo modo di rappresentare la realtà rende le immagini non solo attraenti, ma totalmente spiazzanti. La sensazione di calore evoca immagini vulcaniche e ci disorienta, ci confonde, e là dove la fotografia è mistero e magia, scaturiscono inevitabili domande e un desiderio di ricerca e di scoperta di eventuali risposte.
In queste immagini non c’è una soluzione al problema ambientale, ma la relazione tra l’esperienza quotidiana con l’elemento acqua e il concetto del cambiamento attraverso la sua trasformazione, potrebbero attivare nei pensieri dello spettatore un’energia utile all’umanità intera, nella quale ognuno può fare la sua parte.
Mi piace pensare di catturare lo sguardo e la complicità del “fruitore” per portarlo a immaginare un mondo migliore possibile.


premi

2020 - Vincitrice del concorso «Decade of Change» organizzato da 1854 Media, editore del British Journal of Photography
2010 - 1° premio "Terra, acqua, fuoco, aria" (insieme a Shinebergs) Castello di Capalbio (GR)
2009 - Pubblicato nel catalogo del London International Creative Competition (LICC) per il premio Shortlist 
2009 - 2° premio al PX3 Prix de la Photographie de Paris People's Choice
2008 - insieme a "The beginning" ha vinto la pubblicazione del libro per il Premio PhotoBook HP Indigo a Milano
2008 - IPA Honorable Mention Category Fine Art/Landscape, Nature/Other e Deeper Perspective

press review

Testo critico di Francesca Pietracci
Testo critico di Laura Turco Liveri