• Portfolio
  • Exhibits
  • Woodbergs'12 BEGINNING|AS|END

info progetto awards press review press release


AUTUNNO | AUTUMN

AUTUNNO | AUTUMN

WB S1 Autunno 01

WB S1 Autunno 01

WB S1 Autunno 02

WB S1 Autunno 02

WB S1 Autunno 03

WB S1 Autunno 03

WB S1 Autunno 04

WB S1 Autunno 04

WB S1 Autunno 05

WB S1 Autunno 05

WB S1 Autunno 06

WB S1 Autunno 06

WB S1 Autunno 07

WB S1 Autunno 07

WB S1 Autunno 08

WB S1 Autunno 08

WB S1 Autunno 09

WB S1 Autunno 09

WB S1 Autunno 10

WB S1 Autunno 10

WB S1 Autunno 11

WB S1 Autunno 11

WB S1 Autunno 12

WB S1 Autunno 12

WB S1 Autunno 13

WB S1 Autunno 13

WB S1 Autunno 14

WB S1 Autunno 14

WB S1 Autunno 15

WB S1 Autunno 15

WB S1 Autunno 16

WB S1 Autunno 16

INVERNO | WINTER

INVERNO | WINTER

WB S2 Inverno 01

WB S2 Inverno 01

WB S2 Inverno 02

WB S2 Inverno 02

WB S2 Inverno 03

WB S2 Inverno 03

WB S2 Inverno 04

WB S2 Inverno 04

WB S2 Inverno 05

WB S2 Inverno 05

WB S2 Inverno 06

WB S2 Inverno 06

WB S2 Inverno 07

WB S2 Inverno 07

WB S2 Inverno 08

WB S2 Inverno 08

WB S2 Inverno 09

WB S2 Inverno 09

WB S2 Inverno 10

WB S2 Inverno 10

WB S2 Inverno 11

WB S2 Inverno 11

WB S2 Inverno 12

WB S2 Inverno 12

WB S2 Inverno 13

WB S2 Inverno 13

WB S2 Inverno 14

WB S2 Inverno 14

WB S2 Inverno 15

WB S2 Inverno 15

WB S2 Inverno 16

WB S2 Inverno 16

PRIMAVERA | SPRING

PRIMAVERA | SPRING

WB S3 Primavera 01

WB S3 Primavera 01

WB S3 Primavera 02

WB S3 Primavera 02

WB S3 Primavera 03

WB S3 Primavera 03

WB S3 Primavera 04

WB S3 Primavera 04

WB S3 Primavera 05

WB S3 Primavera 05

WB S3 Primavera 06

WB S3 Primavera 06

WB S3 Primavera 07

WB S3 Primavera 07

WB S3 Primavera 08

WB S3 Primavera 08

WB S3 Primavera 09

WB S3 Primavera 09

WB S3 Primavera 10

WB S3 Primavera 10

WB S3 Primavera 11

WB S3 Primavera 11

WB S3 Primavera 12

WB S3 Primavera 12

WB S3 Primavera 13

WB S3 Primavera 13

WB S3 Primavera 14

WB S3 Primavera 14

WB S3 Primavera 15

WB S3 Primavera 15

WB S3 Primavera 16

WB S3 Primavera 16

ESTATE | SUMMER

ESTATE | SUMMER

WB S4 Estate 01

WB S4 Estate 01

WB S4 Estate 02

WB S4 Estate 02

WB S4 Estate 03

WB S4 Estate 03

WB S4 Estate 04

WB S4 Estate 04

WB S4 Estate 05

WB S4 Estate 05

WB S4 Estate 06

WB S4 Estate 06

WB S4 Estate 07

WB S4 Estate 07

WB S4 Estate 08

WB S4 Estate 08

WB S4 Estate 09

WB S4 Estate 09

WB S4 Estate 10

WB S4 Estate 10

WB S4 Estate 11

WB S4 Estate 11

WB S4 Estate 12

WB S4 Estate 12

WB S4 Estate 13

WB S4 Estate 13

WB S4 Estate 14

WB S4 Estate 14

WB S4 Estate 15

WB S4 Estate 15

WB S4 Estate 16

WB S4 Estate 16



info progetto

(…) Niente impedisce, la foresta continua a cadere
le grida, le guerre, i morti
una voragine, un’aura di fumo
niente respira. (…)
Márcia Theóphilo

WoodBergs’12 Beginning|as|End, nato come progetto nel 2012, è uno dei sette lavori sugli elementi della natura (Mother&Land): la flora. Gli alberi ci parlano, ci guardano, ci accompagnano, ci proteggono, ci regalano l’aria per respirare. La natura stampata in negativo (direttamente su alluminio) vuole dare la sensazione di come sarebbe il nostro mondo se continuassimo a distruggerlo. Piante, fiori, radici non cambiano la loro essenza, la loro bellezza, ma non esistono più. E anche noi senza di loro. L’inserimento della flora, o albero, o legno, nei sette lavori sull’ambiente scaturisce dalla teoria orientale dei cinque elementi. Il legno, fondamentale nel ciclo naturale del nostro sistema, è nutrito dall’acqua e bruciato dal fuoco, alimenta la vita o la distrugge. L’accezione negativa, data dal tipo di stampa, si riferisce al ciclo della distruzione.

WoodBergs’12 Beginning|as|End è diviso in quattro Serie che ripercorrono le quattro stagioni, un processo di morte e rinascita che si relaziona con il tempo del nostro pianeta. Non ci sarà una rinascita se non provvediamo a mantenere il ciclo naturale del sistema ambientale.

  1. Autunno. In questa Serie i dettagli del legno, tagliato e pronto per essere trasformato in altro, assumono forme e simboli astratti.
  2. Inverno. Qui l’acqua ha inondato quella che una volta era un bosco fiorente ed oggi lascia intravedere tronchi ormai secchi che entrano ed escono formando essi stessi un panorama struggente, mentre tentativi di rinascita nelle rocce ci ridanno la speranza.
  3. Primavera. A volte la natura si difende e la vita nasce da percorsi rocciosi e si alterna a tronchi decapitati senza futuro.
  4. Estate. Quando guardiamo il cielo a volte si infilano gli alberi, come a voler far parte necessariamente del nostro sguardo. In questa Serie i dettagli, lasciano trasparire i segni della loro bellezza come se li guardassimo per la prima e ultima volta.

Dal punto di vista fotografico la trasposizione da positivo a negativo accentua la lenta distruzione della vegetazione. Nella maggior parte dei casi l’utilizzo della “Regola dei terzi” (molto usata in pittura soprattutto da Matisse), rafforza tanto la dinamicità quanto l’armonia mettendo in risalto il soggetto, che sia un dettaglio irriconoscibile o un elemento contestualizzato. Se da un lato l’armonia attrae, dall’altro la dinamicità vuole produrre inquietudine in chi guarda, nel tentativo di veicolare il messaggio che occorre mobilitarsi per salvare la Natura, la nostra Madre Terra. È necessario farsi promotori e partecipi in prima persona del cambiamento per realizzare un mondo migliore possibile.

Stampa diretta su alluminio 90x65cm

premi

2022 #65 tra i migliori artisti nel DA'C World’s Leading Designer

2021-22 #7806 tra i migliori designers mondiali nel Designer Rankings

2021 A'Design Iron Award nella categoria Photography and Photo Manipulation

2013 IPA Honorable Mention nella categoria Abstract

press review

Testo critico di Flavia Rovetta

Recensione stilearte

press release

Undo.net 2015